Una gestione dei rifiuti fallimentare

Entro il 31 dicembre 2012, l’Italia avrebbe dovuto raggiungere il 65% di raccolta differenziata. Sono passati ben 9 anni, tuttavia solo il 61% dei rifiuti viene differenziato. Analizzando i dati presenti nell’ultimo rapporto Ispra, relativi al 2019, si può notare un abbassamento di questa attitudine da Nord a Sud.

Per quanto riguarda il Mezzogiorno ci confermiamo ancora una volta sotto l’obiettivo del 2009, con una percentuale di raccolta differenziata pari al 51%. Certamente questi sono dati sconcertanti, che tuttavia confermano i passi da gigante fatti negli ultimi anni dal Sud Italia, dove si è registrato l’incremento maggiore per smaltimento di rifiuti, pari al 17%.

Per comprendere a fondo e localizzare questa tendenza è importante evitare le generalizzazione, infatti ci sono delle eccezioni, quali la Liguria al Nord, ancora molto lontana dall’obiettivo del 2012, e la Sardegna nel Sud con un riciclaggio dei rifiuti pari al 73%, l’indice più alto dopo il Veneto.

Ora come ora è fondamentale focalizzarsi sulla raccolta differenziata e soprattutto sul produrre meno rifiuti, per ridurre il nostro impatto sull’ambiente lasciandoci alle spalle una volta per tutte questo 23% di rifiuti differenziati, che segna la nostra città da ormai numerosi anni.

Post recenti

Leave a Comment